giovedì 8 novembre 2012

Decoro Day

Questo post di Stefano, giusto per condividere con tutti qualche riflessione su questo percorso fatto insieme. 

All'Aurelio tutto è iniziato un paio di anni fa con le passeggiate semi-clandestine di un paio (ma proprio due di numero!) di persone; strada facendo si è aggiunto qualcuno e col tempo siamo apparsi, se non proprio normali, almeno un po' meno strani.

Un anno fa, grazie all'aiuto del municipio, c'è stato il vero salto di qualità e c'è stata la possibilità di organizzare il primo Decoro Day

L'obiettivo, al di la di quello materiale della pulizia fatta durante la giornata, è quello di diffondere il messaggio ad amministratori, cittadini e mezzi di informazione che decoro, ordine e pulizia sono alla base per il rilancio di una città turistica come Roma. 

Il prossimo Decoro Day, sabato 24 novembre a Baldo degli Ubaldi, sarà in collaborazione con la fondazione Insieme per Roma e corrisponderà con il Clean Up. C'è la possibilità concreta di fare un nuovo salto di qualità creando un evento abbastanza grande da attirare finalmente l'attenzione dei media, fino ad oggi molto modesta e che invece è necessaria se vogliamo divulgare queste nostre idee anche a persone non raggiungibili dalla rete. Io penso sia un'occasione da non perdere. Se ognuno di noi in questo mese di tempo, secondo le proprie possibilità, si adopera per "creare consenso" all'iniziativa, e un po' anche la fortuna ci aiuta, sono sicuro che i risultati ci saranno.