mercoledì 10 ottobre 2012

Riqualifica del quartiere Aurelio-Boccea

Da sempre Cittadinanzattiva assemblea Aurelia si fa portavoce per il miglioramento della vita dei cittadini del quartiere. Riproponiamo quindi con maggior veemenza richieste di intervento di riqualificazione, avvallate da esasperati cittadini di questo municipio che vivono nel circondario della Parrocchia di San Filippo Neri e che da tempo immemore attendono, senza successo, la riqualificazione di strade e marciapiedi lasciati in completo abbandono. Marciapiedi spesso inesistenti oppure impraticabili, stretti, sconnessi, sporchi e, quando non sono invasi da vetture che li usano per parcheggiare, sono comunque occupati da lampioni o cartelloni di vario genere.

In tale situazione la loro percorribilità risulta difficoltosa e pericolosa per persone in condizioni fisiche ottimali. Per persone anziane, con problemi di deambulazione, ipovedenti, oppure costretti in carrozzella, la situazione diventa addirittura drammatica, sono quindi costretti ad abbandonare la sicurezza dei marciapiedi e esporsi al rischio di essere travolti da auto e moto che sfrecciano in queste strade. Strade ridotte a vicoli dalle auto parcheggiate ovunque, spesso anche in seconda fila. La loro unica alternativa di sopravvivenza: segregarsi in casa.

Non sono esenti da queste problematiche le giovani coppie con bambini e passeggini, donne con carrelli della spesa studenti che vanno a scuola, i pochi metri del percorso casa-scuola diventano motivo di ansia per i genitori.

Altro problema di non poco conto è la pulizia. Deiezioni canine e bottiglie di vetro abbandonate o rotte rendono le ns strade simili a percorsi di guerra e campi minati. 

URGE un maggiore controllo del territorio per scoraggiare comportamenti incivili e garantire sicurezza.

In una situazione di oltraggiosi sprechi a danno dei cittadini, di spreco delle risorse pubbliche, la situazione delle nostre strade non può attendere oltre e va sanata in tempi brevi. Dopo decenni di attesa non si possono accettare ulteriori scuse e se i fondi ci sono stati per opere di minore importanza ora si pretende che i nostri soldi vengano usati per strade vitali per il quartiere. In particolare e con somma urgenza si richiedono interventi prioritari e indispensabili per queste strade: 
  • Via del Forte Boccea
  • Via Prospero Santacroce
  • Via Martino V
  • Via Pio IX
  • Via Silvestro II
Con la Parrocchia di San Filippo Neri, centro di aggregazione di persone di ogni età, consapevoli delle problematiche dei suoi parrocchiani, con tutti i cittadini che qui vivono lavorano e studiano, ci sentiamo in prima linea per portare avanti le richieste di seguito elencate:
  • creazione o adeguamento dei marciapiedi per il passaggio agevole di tutti, comprese persone diversamente abili e carrozzelle;
  • spostamento di lampioni e rimozione cartelloni fuori dalla sede di percorrenza del marciapiede interventi su incroci ad alto rischio: eventuale semaforo o attraversamento pedonale su dosso.
  • controllo del territorio per salvaguardia del decoro e prevenzione reati.