mercoledì 24 ottobre 2012

Riqualifica del Quartiere Aurelio Boccea


Facendo seguito alle nostre lettere (vedi post del 10 Ottobre e del 20 Settembre scorsi), attraverso le quali proponiamo alternative di parcheggio finalizzate ad aumentare i posti macchina in alcune strade del quartiere o denunciamo le deprecabili condizioni di alcune altre, che determinano condizioni di pericolo per i pedoni, ieri sera abbiamo fatto una passeggiata al fine di raccogliere un pò di dati che potessero in qualche modo 
confortare le nostre proposte. 

In particolare, abbiamo misurato le strade oggetto della stessa (via Graziano e via Monti di Creta) facendo un confronto con via S.Bernadette nella quale il parcheggio è già a spina da un lato.

Premesso che per definizione (da Wikipedia) : 
  • "la corsia di marcia è una parte della carreggiata o della strada"
  • che l'art. 3 del Codice della Strada la definisce: "corsia facente parte della carreggiata, normalmente delimitata da segnaletica orizzontale, generalmente progettata e realizzata con dimensioni in larghezza atte a garantire il transito anche dei veicoli pesanti (ad eccezione dei trasporti eccezionali) senza interferire con il flusso di traffico delle corsie contigue",
  • e che sempre per il Codice della Strada la larghezza di una corsia di marcia è, a seconda del tipo di strada, compresa tra i 3,75 m delle autostrade e i 2,75 m delle strade locali urbane
i dati sotto riportati possono farci riflettere e fornirci un valido supporto nelle decisioni da prendere, tenendo presente che siamo consapevoli del fatto che comunque spetta all`Ufficio Tecnico del XVIII Municipio confermare tali misure. 

Da considerare inoltre che un camion dei V.V.F.F. è largo 2,75 m e lo stesso vale per quelli AMA

Via Graziano
larghezza attuale posto auto lineare, su ciascun lato della strada     : 2,20 m
larghezza totale della carreggiata (da marciapiede a marciapiede) : 8,90 m
larghezza della corsia di marcia (la strada è a senso unico)             : 4,50 m.

Considerazione
se si riuscisse a fare in modo che il parcheggio a spina occupi un pò meno dei 4,20 m (l`optimum sarebbe 3,70 m) di via S.Bernadette, diminuendo l`angolazione del parcheggio da 50 a 40 gradi e restringendo la corsia di marcia a 3,00 m si potrebbe prevedere il parcheggio in linea da un lato della strada e a spina sull`altro. 

via Monti di Creta
larghezza attuale posto auto (lineare) sul lato sinistro della strada direzione marcia: 2,10 m 
larghezza attuale posto auto (lineare) sul lato destro della strada direzione marcia : 2,30 m
larghezza totale della carreggiata (da marciapiede a marciapiede)                       : 8,90 m
larghezza della corsia di marcia (la strada è a senso unico)                                   : 4,50 m

Per via Monti di Creta valgono le stesse considerazioni fatte per via Graziano.

via S.Bernadette (riferimento per le precedenti due)
larghezza posto auto (lineare) lato sinistro strada direzione senso di marcia          : 2,30 m
larghezza totale del posto auto a spina                                                           : 4,20 m
larghezza della corsia di marcia (la strada è a senso unico)                                   : 3,50 m

Le seguenti strade sono invece state misurate esclusivamente per capire le attuali misure della careggiata/marciapiedi in un ottica di miglioramento dei marciapiedi al fine di aumentare il confort degli stessi per i pedoni (e soprattutto per i portatori di handicap). Dalla verifica è emerso che pali segnaletici (spesso inutili e/o mancanti della segnaletica) e di illuminazione ACEA rappresentano il principale ostacolo al passaggio pedonale, aumentato dalla installazione non troppo favorevole dei parapedonali presenti a tratti su tali strade. 

via Martino V
larghezza del marciapiede di sinistra (nella direzione di marcia)      : 1,20 m
larghezza del marciapiede di destra (nella direzione di marcia)       : 1,35 m
larghezza complessiva della carreggiata                                         : 5,75 m
larghezza dei posti auto in linea presenti sul lato destro della strada : 2,20 m

via Forte Boccea
larghezza dei marciapiedi                                                             : 1,10 m
larghezza complessiva della carreggiata                                          : 5,70 m
larghezza dei posti auto in linea presenti sul lato destro della strada  : 2,20 m

Da considerare il fatto che su tale tratto di strada, dall`incrocio con via Martino V fino a quello con via Silvestro II, sono presenti dei parapedonali sul lato sinistro (nel senso di marcia) installati direttamente sulla carreggiata e non sul marciapiede. La stessa modalità dovrebbe essere stata seguita su via Martino V, liberando completamente il marciapiede, che spesso costringono i pedoni a camminare sulla sede viaria.

via Silvestro II
larghezza dei marciapiedi                                                                    : 1,10 m
larghezza complessiva della carreggiata (da marciapiede a marciapiede)  : 6,05 m
larghezza dei posti auto in linea presenti sul lato destro della strada         : 2,20 m
larghezza careggiata                                                                            : 2,75 m

Segnaliamo inoltre (cosa che è sicuramente già nota al XVIII Municipio) la totale assenza di marciapiedi su via Pio IX, tratto da via Martino V a via di Boccea, larga a sufficienza per poter prevedere se non un marciapiede vero e proprio almeno una segnaletica a terra che delimiti uno spazio di 1,10 m (tra muro e macchine parcheggiate) per il passaggio pedonale, su entrambi i lati della strada. Sul tratto di tale strada, che va da via Martino V a via Silvestro II, esistono tratti di marciapiede, spesso protetti da parapedonali.